Spazio Approssimazioni

Lo spazio Approssimazioni è il luogo dell’omonimo progetto comunale dove si elaborano le azioni di politiche giovanili integrate tra prevenzione e promozione della partecipazione.
Lo scopo del progetto è incontrare e stare in dialogo con i giovani del territorio, curare il lavoro di rete con i servizi, le associazioni locali, le diverse agenzie educative e facilitare l’incontro tra mondo adulto ed i giovani per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze alla vita della città.
Da un importante lavoro di ricerca sui giovani, il Tavolo delle Politiche Giovanili di Saluzzo ha individuato il bisogno di una presenza educativa adulta a contatto diretto coi giovani. Il comune ha quindi finanziato ed avviato un progetto di Educativa di Strada e sviluppo di comunità, coordinato dal Consorzio Monviso Solidale, con uno staff di 4 educatori professionali.
E’ un progetto di educazione non formale ed informale che agisce soprattutto nei contesti informali della città orientato alla prevenzione del disagio e alla promozione dell’agio.

SCOPRI DI PIÙ

Spazio Giovani

È un locale di oltre 100mq per le iniziative rivolte ai giovani che ospita una sala prove attrezzata ed insonorizzata e un’area destinata agli incontri, alla socializzazione e allo sviluppo di gruppi di interesse con particolare attenzione ai nuovi linguaggi multimediali.
È stato realizzato grazie ai contributi del progetto INTERREG Alcotra #com.viso che ha come tema principale l’innovazione sociale.
Alla base di questo progetto c’è l’idea che i contesti e le qualità delle relazioni determinano la qualità della vita e propone quindi di innovare i servizi sociali favorendo lo sviluppo di comunità ed individua l’animazione sociale come metodo e strumento per poterlo realizzare.
Fa parte delle azioni realizzate da Approssimazioni, per cercare di dare ai giovani uno spazio sicuro in cui poter passare il proprio tempo.