Fondazione Amleto Bertoni

Istituita nel 1999 dall’amministrazione comunale, la Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del Comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio, si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese, oltre che ospitare manifestazioni e convegni di vario genere.
Ogni anno la Fondazione organizza tre Mostre Nazionali dedicate rispettivamente all’Antiquariato, all’Artigianato e alla Meccanica agricola. Oltre a queste lo storico Carnevale, la rassegna START con la mostra di arte contemporanea Saluzzo Arte, la Mezza Maratona del Marchesato, C’è Fermento, il grande salone dedicato alle birre artigianali, il Festival Occit’Amo, la 100Miglia del Monviso, il Monviso Outdoor Festival, l’Uvernada e molte altre iniziative.
Il lavoro della Fondazione segue un’ottica sempre territoriale, operando all’interno del progetto Terres Monviso, che comprende le valli del Monviso italiane e francesi.

SCOPRI DI PIÙ

Il museo Bertoni

Due sale di 200 metri quadrati che fanno incontrare e conoscere Amleto Bertoni, il padre storico dell’artigianato saluzzese, ma che si propongono anche come spazio per i giovani e della nuova creatività artigianale.
Il piccolo museo comprende una sala della memoria in cui sono inseriti arredi della casa privata del cav. Bertoni, faentino di nascita, saluzzese di adozione, a cui fa seguito un percorso contemporaneo, multifunzionale e sensoriale dedicato all’attività della ditta Bertoni e alla Saluzzo degli artigiani.
Il museo/allestimento è frutto di un lavoro a più mani in cui le scuole hanno avuto una parte prioritaria: si sono impegnati squadre di studenti del Soleri-Bertoni e Denina-Pellico, mentre per i contenuti multimediali sono intervenuti gli allievi del liceo Bodoni.
Il video che racconta la storia di Amleto Bertoni, il suo personaggio, l’incisività nella caratterizzazione dell’artigianato saluzzese, è stato realizzato nella Scuola Apm.