Casa delle Associazioni

Nel corso degli ultimi anni Il Quartiere è diventata la casa di alcune realtà associative presenti sul territorio.

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Saluzzo

Correva l’anno 1935 quando volenterosi soci alpini del saluzzese costituiscono la “ Sottosezione di Saluzzo” che nel dicembre del 1957 viene soppressa dalla statuto nazionale, procedendo così alla costituzione della “ Sezione A.N.A. di Saluzzo “ ufficializzata il 12 novembre 1961.
Attualmente la Sezione A.N.A. di Saluzzo, simpaticamente soprannominata “MONVISO” per la sua posizione orografica posta ai suoi piedi, consta di 44 gruppi, 7 squadre di protezione civile per un totale di circa 3800 soci.

Scopri di più

Associazione Penelope

L’associazione Penelope è nata dalla necessità di supportare le donne straniere che vivono a Saluzzo e dintorni e sono state attività artigianali, come la tessitura a mano e la sartoria, che hanno reso possibile il percorso.
“Penelope” è uno spazio in cui donne di diversa nazionalità e cultura possono scambiarsi esperienze, raccontarsi, conoscersi. Attraverso l’uso del telaio le donne apprendono competenze nell’ambito tessile, intrecciano nuove amicizie, comunicano, in un luogo di valorizzazione dei saperi di ognuna.

Scopri di più

AGESCI - Gruppo Scout Saluzzo 1

Il gruppo Scout di Saluzzo, composto da un centinaio di ragazze e ragazzi, fa parte dell’AGESCI, accoglie ragazzi dagli 8 ai 20 anni, divisi in tre “branche”, che svolgono tipi diversi di attività a seconda dell’età. Il metodo scout, ideato oltre 100 anni fa da Robert Baden-Powell, si propone di educare i ragazzi attraverso il “fare”.
Valori e obiettivi educativi vengono poi trasmessi con strumenti diversi per ognuna delle fasce d’età: il “branco” (8-12 anni) con il gioco, il “reparto” (12-16 anni) con l’avventura, il “clan” (16-20 anni) con la strada è il servizio.
Il gruppo scout è presente in Saluzzo da oltre 100 anni, e nell'ultimo periodo ha trovato sede nel Quartiere.

Scopri di più

Scuola Suzuki - Sede di Saluzzo

L’Associazione ha per fine istituzionale la condivisione, l’approfondimento e la promozione della musica (tramite l’insegnamento con il metodo Suzuki) in tutti i suoi aspetti artistici.

Scopri di più