Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”

Nell’anno 2021 è stata inaugurata la Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”, la cui intitolazione è stata frutto di un percorso partecipato all’interno della comunità saluzzese.

Lidia Beccaria Rolfi

Lidia Beccaria Rolfi nacque a Mondovì nel 1925, in una famiglia di contadini; successivamente completò gli studi magistrali ed iniziò ad insegnare in una scuola elementare presso una frazione di Casteldelfino (CN), in Val Varaita.
Dopo essere entrata in contatto con la Resistenza locale, diventò una staffetta partigiana. Nel ’44 fu arrestata dai fascisti ed incarcerata a Cuneo. Venne poi trasferita prima a Saluzzo e poi a Torino. Successivamente venne deportata nel campo di concentramento nazista di Ravensbrück. Ritrovò la libertà nel ’45.
Rientrata in Italia riprese l’insegnamento, ed iniziò anche un’intensa attività di testimone lavorando per l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e per l'Associazione nazionale ex deportati.
Per quasi trent’anni fu impegnata nel far conoscere l’esperienza dei campi di concentramento da un punto di vista femminile. Nel 1978 scrisse in collaborazione con Anna Maria Bruzzone “Le donne di Ravensbruck”, che fu la prima opera in italiano sul tema della deportazione delle donne nei campi nazisti. Nel ’96 scrisse il suo secondo libro "L'esile filo della memoria", racconto autobiografico del suo ritorno dopo l'esperienza del lager e del difficile reinserimento nella vita civile. Nel ‘97 uscì postumo "Il futuro spezzato", un saggio sull'infanzia durante la dittatura nazista, a cui Lidia lavorava da quasi vent’anni e a cui Primo Levi aveva scritto l’introduzione.

La nuova Biblioteca

La biblioteca è divisa in diversi spazi, per poter dare la possibilità a chiunque di poterne usufruire. Innanzitutto, troviamo uno spazio informale con periodici e postazioni PC; alcune sale studio con connessione Wifi e la possibilità di usufruire di postazioni di ricarica per PC o smartphone; la sala consultazione con enciclopedie, dizionari, riviste specialistiche e storia locale; la sala periodici; un internet point con postazioni PC; ed infine il prestito interbibliotecario, con libri da altre biblioteche nazionali.
A disposizione dell'utenza ci sono circa 45.000 volumi, 90.000 di patrimonio totale come da inventario. Sono disponibili libri, riviste, DVD, audiolibri e quotidiani.
La biblioteca saluzzese aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) Piemonte, la rete telematica dell’informazione bibliografica, che permette all’utenza e agli operatori di accedere ai cataloghi informatizzati di migliaia di biblioteche italiane, attraverso il catalogo on-line regionale Librinlinea e attraverso il catalogo on-line nazionale OPAC SBN. Oltre al prestito gratuito dei libri della biblioteca, è possibile richiedere prestiti esterni da altre biblioteche (prestito interbibliotecario) e gli e-book del catalogo MLOL.

Le nostre iniziative

All’esterno dell’edificio, in Piazza Montebello, è disponibile il box per la restituzione dei libri 24/h. Numerose sono le iniziative proposte: letture per bambini e laboratori, il gruppo di lettura LibriAmoci, le rassegne “Nati per leggere”, “Fiabe dal Mondo” e “Il tempo Ritrovato”.
Fiore all’occhiello delle attività che animano la biblioteca è la rassegna “Trame di Quartiere” che attraverso presentazioni, spettacoli, interviste e incontri vuole essere uno strumento di crescita per l’intera comunità.
Tra gli altri sono intervenuti Michela Marzano, Mons. Derio Olivero, Gianni Oliva, Toni Capuozzo, Alan Friedman, Gabriella Greison, Elena Stancanelli, Sandro Bonvissuto, Paola Farinetti , Andrea Nicastro, Antonella Viola…
L’edificio della biblioteca non consuma energia: classificato "NZEB – Nearly Zero Emission Building" è dotato di pannelli fotovoltaici sul tetto, di luci "intelligenti" che si regolano al passaggio degli utenti e di particolari sistemi di riscaldamento e controllo domotico.
La nuova biblioteca è valsa a Saluzzo il premio nazionale Comuni sostenibili come uno degli otto Comuni più virtuosi in Italia dal punto di vista energetico del 2020.